RestART consiglia…

Pubblicato da Associazione Restart il

RestART consiglia…

Ottobre, mese di Festa. Festa del Cinema di Roma, si intende…

Abbiamo deciso di cogliere la palla al balzo e di parlare di film. E dove sta la novità direte voi? Ve lo spiego subito: abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica mensile dedicata ai consigli cinematografici del mese. Sia chiaro però che nell’articolo non troverete una critica cinematografica, ma semplici consigli da parte di persone appassionate di cinema.

 

Silvia consiglia: “Belfast” (2021)

Regia: Kenneth Branagh
Con: Jude Hill, Jamie Dornan, Caitriona Balfe, Judi Dench, Colin Morgan.
Doppiaggio: Belfast
Genere: Drammatico/Commedia
Durata: 1h37m
Vincitore del Premio Oscar 2022 alla Miglior Sceneggiatura Originale

Trama: Anni ’60. Buddy ha 9 anni e vive con la sua famiglia nel nord di Belfast. La sua vita scorre tranquilla, fin quando, in un crescendo di scontri tra cattolici e protestanti, lo spettro della guerra civile si fa sempre più vicino…

Lo consiglio perché: “Visto che siamo nel mese della Festa del Cinema di Roma, ho scelto una pellicola che ho avuto occasione di vedere proprio durante il festival. Il film, completamente in bianco e nero, catapulta lo spettatore nella Belfast della fine degli anni ‘60, tra i tumulti e gli scontri di quegli anni tra la comunità cattolica e quella protestante. Lo consiglio perché la storia (una narrazione dell’infanzia del regista stesso) è raccontata con grande delicatezza, e mi ha fatto commuovere e ridere al tempo stesso. Una visione della realtà attraverso gli occhi di un bambino che vive il suo quartiere e la sua famiglia, e che scopre e prende consapevolezza, attraverso il gioco, del mondo che lo circonda e di sé stesso. E poi c’è Judi Dench, che è comunque sempre un buon motivo per guardare un film.”

Trailer: Belfast – Trailer Ufficiale Italiano – YouTube

Disponibile su: Amazon Prime Video

 

Sara consiglia: “Pretty Woman” (1990)

Regia: Garry Marshall
Con: Julia Roberts, Richard Gere, Ralph Bellamy, Jason Alexander.
Doppiaggio: Pretty Woman
Genere: Commedia
Durata: 1h59m

Trama: Edward è un facoltoso, ma molto solo affarista miliardario che, mentre una sera si trova a Hollywood, incontra Vivian, una ragazza disillusa che si mantiene facendo la prostituta. Dopo averci passato la notte insieme, colpito dalla simpatia e dalla bellezza di lei, la ingaggia per tutta la settimana, offrendole molto denaro per stare con lui e accompagnarlo a una cena di lavoro particolarmente importante. Riusciranno i due a trovare un equilibrio nonostante l’evidente differenza di classe?

Lo consiglio perché: “Non sono una persona che ama vedere lo stesso film più volte, ma questo è l’eccezione che conferma la regola. È uno di quelli di cui non mi stancherò mai. Penso di averlo già visto almeno una decina di volte, e ogni volta mi rimane impresso nel cuore come la prima. Di primo acchito a molti potrebbe sembrare la solita “commediola” romantica che, inevitabilmente, si conclude col lieto fine; ma al suo interno, oltre ai sentimenti (profondi ed estremamente travolgenti) e agli elementi divertenti, si affrontano (in maniera molto delicata e leggera) i temi del pregiudizio e dello stereotipo che, purtroppo, nonostante il film risalga al 1990, risultano sempre molto attuali.”


Trailer: PRETTY WOMAN | Trailer italiano – YouTube

Disponibile su: Disney+

 

Arianna consiglia: “A Good Person” (2023)

Regia: Zach Braff
Con: Florence Pugh, Morgan Freeman.
Doppiaggio: A Good Person
Genere: Drammatico
Durata: 2h8m

Trama: La vita di Allison viene sconvolta quando rimane coinvolta in un’incidente in auto, a
seguito del quale la donna finirà in una spirale autodistruttiva caratterizzata dalla dipendenza dall’ossicodone. L’incontro con Daniel al gruppo di supporto cambierà la traiettoria della sua vita.

Lo consiglio perché: “Una piccola chicca di cinema indipendente in cui sono incappata per caso, che si è rivelata una bellissima sorpresa, grazie anche a una magistrale interpretazione di Florence Pugh e di Morgan Freeman. Zach Braff non mi aveva mai particolarmente colpito come regista e sceneggiatore, ma questo è uno dei film migliori che ho visto quest’anno. C’è poca azione, ma ci sono tanti sentimenti in questo film che racconta il lutto, la dipendenza dalle droghe e la capacità di rialzarsi dopo una tragedia. È un film a tratti un po’ pesante, che qualcuno definirebbe un pugno allo stomaco, che è però scritto e realizzato con una delicatezza tale che più volte mi ha messo i brividi e fatto piangere. Un film che, in fondo, vuole soltanto ricordarci che la speranza trova sempre un modo. Se poi, come me, amate le colonne sonore, non potete assolutamente perdervelo. Non dimenticate però di fare scorta di fazzoletti!”

Trailer: A GOOD PERSON (film Sky Original) – Trailer ITA – YouTube

Disponibile su: Now TV


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian